L'incendio di Roma

Era la notte del 18 Luglio del 64 a.C. quando, nelle vicinanze del Circo Massimo, partì la scintilla che diede il via all’incendio che attanagliò Roma per nove giorni ininterrottamente. Sarà stato drammatico per il popolo Romano vivere quell’esperienza, vedere la città eterna piegarsi alle fiamme, osservare il fumo avvolgere i Fori Imperiali, cercare di mettersi in salvo per scampare ai lapilli che divampavano tra le abitazioni, fatte di paglia e di legno.


Oggi, 17 Settembre 2010, il Colosseo brucia ancora, ma per fortuna questa volta è solo una finzione creata da due artisti Thyra Hilden e Pio Diaz che, attraverso l’utilizzo di una videoinstallazione, hanno cercato di riprodurre l’atmosfera di circa 2000 anni fa.
Non potevo farmi scappare un’occasione simile e, insieme alla mia reflex, sono andato ad assistere all’evento. Fotografare Roma di notte è sempre un’esperienza affascinante e arricchente, ma questa volta è stato molto di più. Il gioco di luci prodotto era molto coinvolgente, le fiamme sembravano reali e, a fare da cornice, una luna che ogni tanto faceva capolino tra le nubi.


Oltre al Colosseo, non ho potuto fare a meno di puntare l’obiettivo verso il volto delle persone che assistevano alla scena, occhi che svelavano il coinvolgimento e l’amore che i cittadini romani provano per la loro città.





No comments:

Post a Comment