Lo squalo bianco mangia in compagnia

Le rare immagini del più grande predatore marino che mangia una balena e divide tranquillamente il pasto con i "colleghi”. Uno squalo bianco azzanna un morso di una balenottera di Bryde a False Bay, in Sudafrica.

La carcassa della balena è stata metodicamente divorata da oltre 30 squali bianchi, ma senza quella frenesia alimentare che si verifica a volte, dichiara Alison Kock del Save Our Seas Shark Centre.


"È straordinario vedere così tanti squali e così poca aggressività”, dice Kock, che ha trascorso nove giorni in mare osservando i pesci ripulire la carcassa. "Con talmente tanto cibo a disposizione, non c'era bisogno di entrare in competizione”. 


Due squali bianchi pasteggiano tranquillamente fianco a fianco sulla carcassa di balena. "Abbiamo visto anche quattro squali mangiare assieme”, dice Kock di Save Our Seas.


Uno squalo bianco azzanna con cautela un pezzetto di ultracalorico blubber (uno spesso strato di grasso vascolarizzato sottocutaneo, presente nei cetacei, nei pinnipedi e nei sirenii; il blubber rappresentava una delle maggiori ragioni per la caccia alla balena), prima di fare man bassa.


Lo squalo bianco più grande - uno lungo oltre 4 metri - si è avvicinato per primo per azzannare le parti migliori della balena morta. Gli squali più piccoli hanno aspettato il proprio turno per giorni, ma c'era ancora molto da mangiare, racconta Kock. "Alcuni sono arrivati piuttosto smilzi e sono andati via con la pancia gonfia”.


La balena morta, che avrebbe provocato un rischio sanitario se fosse finita su una spiaggia affollata, è stata rimorchiata fino a un'area di alimentazione così che gli squali finissero di ripulirla, dice Kock. 

Fotografie di Barcroft/Fame Pictures


No comments:

Post a Comment