Parigi... la Ville Lumière!

Città degli innamorati e dell'amore, da molti ritenuta la città più bella del mondo, e probabilmente, come per chi scrive, lo è.
A Parigi ci si innamora dell'amore, l'atmosfera romantica, gli splendidi paesaggi non possono che lasciare i suoi visitatori incantati. Tutto (o quasi tutto) è magico e grandioso a Parigi. Dall' imponente dama di ferro, al Pantheon, fino ad arrivare a Notre-Dame, passando per gli Champs Elysée non ci si può esimere dal voler catturare quelle immagini e trattenere quelle stesse emozioni provate  attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica, quasi a volere fermare il tempo a quel preciso istante e momento, tentando di rivivere all'infinito quell'istante fugace. Dallo sfarzo imperiale si passa  con estrema sorpresa per le stradine del Quartiere Latino dove tutto si ridimensiona, il nostro sguardo rimane colpito dai piccoli scorci e dai palazzi dal sapore antico, dove sembra quasi di tornare indietro  nel tempo.
 Cambiando aria e quartiere,  non si può parlare di Parigi senza almeno nominare  Montmartre, con le sue vie rese celebri da pittori prima e fotografi dopo, centro culturale e caratteristico della vita dell'artista parigino e non. Improvvisandoci noi stessi piccoli e grandi fotografi, del resto con uno scenario come quello offerto da Parigi.. tutto diventa possibile. Rubando una frase detta da altri prima di me.. Roma è il luogo in cui sono nata ma Parigi è la mia città.


Martina Valizzone


No comments:

Post a Comment